Delta Air Lines (NYSE: DAL) investirà in Virgin Atlantic, Aeromexico e LATAM, in un momento in cui le compagnie aeree partner stanno trasformando le loro attività per superare la pandemia globale per uscirne più forti e resilienti di prima. Questi investimenti consolidano la base globale di Delta, garantendo ai passeggeri un network migliorato, una connettività senza soluzione di continuità e un'esperienza di altissimo livello, oltre a sostenere la crescita del business per Delta, i suoi dipendenti e i suoi partner.
Prima della pandemia, Delta stava raggiungendo una crescita internazionale da record grazie a una combinazione di crescita organica e al network globale di partner. Negli ultimi dieci anni, Delta ha siglato partnership leader nel settore con compagnie aeree chiave in Europa, Asia e America Latina. Con il ritorno della domanda di viaggi internazionali, la connettività, l’importanza e l'ampiezza del network globale di Delta con i suoi partner rimane fondamentale per continuare a cavalcare questo successo.
"Questi investimenti strategici nei nostri partner trasformeranno la nostra capacità di migliorare i voli per i nostri passeggeri, permettendoci di offrire un'esperienza di viaggio senza soluzione di continuità, oltre a garantire ai nostri clienti un network senza uguali tra il Nord America e i principali mercati di tutto il mondo", ha detto Ed Bastian, CEO di Delta. "Il lavoro che ciascuno dei nostri partner ha fatto per rafforzare le proprie attività per il futuro rende queste partnership ancora più preziose e crea una nuova era di viaggi internazionali a beneficio dei nostri passeggeri, dei nostri dipendenti e dei nostri investitori mentre i viaggi globali stanno recuperando per il 2022 e oltre".
Per sostenere il suo futuro a livello globale, Delta sta investendo in Virgin Atlantic, Aeromexico e LATAM, mentre ognuno di questi vettori emerge da una ristrutturazione o da una ricapitalizzazione. Al completamento delle rispettive procedure, Delta punta a una partecipazione del 20% in Aeromexico e del 10% in LATAM. Inoltre, Delta manterrà la sua partecipazione del 49% in Virgin Atlantic. L'investimento della compagnia aerea in questi vettori sarà di circa 1,2 miliardi di dollari.
Con nuovi aerei widebody in arrivo, assunzioni record e investimenti significativi sul posizionamento internazionale, Delta si è posizionata per guidare il settore attraverso la ripresa in corso. Le partnership di Delta con Virgin Atlantic, Aeromexico e LATAM amplificano questo potenziale di crescita, contribuendo ad alimentare l'aggiunta di rotte, la connettività dei passeggeri e la creazione di conseguenti posti di lavoro:
- Aeromexico: l'attuale accordo di cooperazione congiunta (JCA) fra i due vettori è stato lanciato nel 2017. Negli ultimi quattro anni, Delta e Aeromexico hanno costruito una network transfrontaliero leader con oltre 40 richiestissime rotte business e leisure dai loro hub principali, offrendo il maggior numero di collegamenti nei cruciali mercati di New York e Los Angeles.
- LATAM: l'accordo di joint venture transamericana di Delta e LATAM combinerà i network altamente complementari dei vettori tra Nord e Sud America. A seguito dell’approvazione della JV da parte del tribunale cileno nell'ottobre di quest'anno, Delta e LATAM hanno ampliato i codeshare esistenti per migliorare la connettività tra Nord e Sud America.
- Virgin Atlantic: La joint venture di Delta con Virgin Atlantic ha, dal 2013, consolidato la posizione di Delta sulle rotte chiave tra Stati Uniti e Regno Unito, compresa la principale rotta business fra New York-JFK e Londra Heathrow.
"Per tutta la durata della pandemia, Delta ha continuato a investire nel proprio futuro, compresi nuovi ordini di aerei, accelerando i progetti immobiliari e impiegando risorse significative nelle misure di salute e sicurezza per proteggere i nostri dipendenti e i nostri clienti", ha detto Dan Janki, Executive Vice President and Chief Financial Officer. "Allo stesso modo, investire nei nostri partner ora - anche se continuiamo a navigare la pandemia - è la scelta giusta per sostenere la strategia a lungo termine di Delta".
Non ci sono cambiamenti negli investimenti di Delta in AFKL, Korean Air e China Eastern.
Con una missione condivisa nell’offrire i più alti livelli di servizio al cliente, Delta si concentra sull'offerta di vantaggi per i passeggeri attraverso iniziative che comprendono tecnologia senza soluzione di continuità, reciprocità dei programmi fedeltà e connettività con i suoi partner globali. Il network internazionale di Delta, insieme alle sue partnership, crea un ampio network globale, e posiziona la compagnia per capitalizzare con successo la riapertura dei mercati internazionali, così come la crescita prevista per il futuro.
FORWARD LOOKING STATEMENT
Statements made in this release that are not historical facts, including statements regarding our estimates, expectations, beliefs, intentions, projections, goals, aspirations, commitments or strategies for the future, should be considered “forward-looking statements” under the Securities Act of 1933, as amended, the Securities Exchange Act of 1934, as amended, and the Private Securities Litigation Reform Act of 1995. Such statements are not guarantees or promised outcomes and should not be construed as such. All forward-looking statements involve a number of risks and uncertainties that could cause actual results to differ materially from the estimates, expectations, beliefs, intentions, projections, goals, aspirations, commitments and strategies reflected in or suggested by the forward-looking statements. These risks and uncertainties include, but are not limited to, those described in our filings with the Securities and Exchange Commission, including in our Annual Report on Form 10-K for the fiscal year ended December 31, 2020 and our Quarterly Report for the quarterly period ended September 30, 2021. Caution should be taken not to place undue reliance on our forward-looking statements, which represent our views only as of the date of this release, and which we undertake no obligation to update except to the extent required by law.